AMMINISTRATORE E REDATTORI

ASTRONOMIA - COSMOLOGIA

 

ARTICOLI, STUDI, MODELLI, FORMULE, STORIA

 

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Le Pleiadi nel 4000 a.c. il loro sorgere nel Neolitico il legame con le coppelle incise sulle pietre - la Pleiade scomparsa

 

 

 

Estratto dall'intervista a Radio Blue Point - V puntata sull'archeo astronomia trovabile su questo sito www.internetastronomia.it.

Le Pleiadi ammasso stellare del Toro sono state cantate nell'antichità da Omero Ovidio Arato  e tanti altri poeti ma anche da astronomi come Eratostene.

Le Pleiadi visibili sono 6 ma tutti gli autori parlano di 7 stelle quindi si potrebbe desumere che nei tempi antichi prima del 3000 4000 a.c. una Pleiade Merope fosse visibile e poi divenne invisibile. E' possibile in quanto le Pleiadi sono stelle relativamente giovani in formazione.

Le altre Pleiadi quelle visibili a occhio nudo sono Sterope Maia Alcione Elettra Celeno Taigete  che nel mito graco si unirono agli Dei mentre Merope si unì a Sisifo un umano.

Alcuni autori legano il mito delle Pleiadi figlie di Atlante agli Atlantidi popolo misterioso che secondo Platone nel 9000 - 10000 a.c. viveva in un continente detto Atlantide al di là delle colonne d'Ercole.

Questo popolo che navigava in Atlantico forse proveniva dalle Americhe o comunque navigava fino alle Americhe e secondo Platone passò le colonne d'Ercole e invase il Mediterraneo e combattè contro gli Achei ma poi fu sconfitto, in seguito scomparse assieme ad Atlantide.

Quindi un popolo ch nel 9000 a.c. era evoluto abitava in palazzi aveva porti, ecc. insomma per quel tempo il popolo più evoluto della Terra.

Pensiamo che sia stato possibile infatti come parallelo si immagini l'Egitto del 3000 - 4000 a.c. e la Roma di Romolo del 753 a.c., gli Egizi erano evoluti i Romani dopo 3.000 anni vivevano in  tribù nelle capanne.

 Le Pleiadi sono state scolpite tramite coppelle nella pietra da numerosi popoli diversi in posti diversi e guarda caso tutte con la particolarità che erano 7 ma se ne vedono 6, la domanda è d'obbligo:

Come mai popoli diversi in posti della Terra diversi narrano la stessa storia.

Quindi almeno dalla narrazione le Pleiadi visibili a occhio nudo erano 7 poi divennero 6 ( una calò di luminosità) e guarda caso la settima è Merope non divinizzata legata al mito di Atlantide.

In Valle D'Aosta e non solo sono state trovate coppelle che ritraggono le Pleiadi con determinati orientamenti.

Con Maria Letizia La Noce di Radio Blue Point abbiamo inteso avviare uno studio sul sorgere delle Pleiadi nel 4000 a.c.

Dallo studio (vedasi tavole seguenti) è risultato che le Pleiadi sorgevano a Est Sud Est azimut circa 100° il 1 Novembre del 4000 a.c. alle 17 circa.

Oggi nel 2022 le Pleiadi con gli stessi dati sorgono a Est a Azimut circa 0°, ciò è dovuto alla precessione degli Equinozi.

 

Le mappe leggibili insieme all'articolo in formato Word sono nel link: pleiadi sorgono nel 4000 a.c.

 

 

 

 

 

 

 

 

TORNA ALLA PAGINA INDEX