EFFETTI CELESTI

 

miraggi, fata morgana, raggi crepuscolari, aloni, stazione spaziale - arcobaleni vedasi pagina  dedicata

 

aurore boreali

 

 

Pilastri di luce foto 18 11 23  Autore Carlo Rossi - Casaletto Rosso Civitavecchia - 30 secondi esposizione e 3200 iso a f/4 - pilastri non visibili a occhio nudo o forse leggerissimi.

in genere i cristalli di ghiaccio disposti orizzontalmente cadono verso terra formando delle colonne luminose dovute in genere al Sole o alla Luna .

Il caso è particolarissimo in quanto ancora non fa molto freddo ma tenendo conto che alle 24 al suolo c'erano 9 gradi ma in altre località più lontane da Civitavecchia si è scesi a 6 gradi e forse meno, tenuto conto che le temperature in atmosfera erano più fredde sicuramente si saranno formati cristalli di ghiaccio leggerissimi.

In definitiva un fenomeno conosciuto ma evidenziato tramite foto a lunga posa e presenza della Luna che illuminava i cristalli di ghiaccio.

Chiaramente il fenomeno si verifica nell'alta atmosfera in assenza  di vento poi la luce riflessa è diretta verso terra.

 

 

 aurora SAR - M. Meniero Tarquinia Novembre 2023

 

 

 

 

miraggi Marco Meniero 2023

  

 

mini miraggio Rina Francucci 2023

 

Arcobaleni

 

 

 

Raggi crepuscolari Cagliari Estate 2022 - foto Luisella Mocci

 

alone solare 24 7 2016 foto C. Rossi        stazione spaziale ISS foto C. Rossi

 

 

Arcobaleno  Giugno 2021 Rina Francucci                           Alone circonferenziale del Sole Maggio 2021 A. Primavera