INTERNETASTRONOMIA.IT         

 

ASTRONOMIA  COSMOLOGIA  TELESCOPI  FOTOGRAFIA

 

per astrofili, amanti del cielo stellato, studenti, docenti

 

aristarco2014@yahoo.com - emanuele.regina@virgilio.it

 

© copyright

                                             

 NUOVI METODI ED ESPERIENZE SU ALLINEAMENTO POLARE CON SYNSCAN E MONTATURA ALTAZIMUTALE 

E MONTATURA EXOS 2 BRESSER E PULSANTIERA   
METODI RIVOLUZIONARI CON TELRAD E CON FOTOCAMERA COMPATTA  

C. Rossi


Come risaputo la messa in polare richiede precisione e molto tempo
con cannocchialino polare per centrare la polare nel cerchietto di quel giorno e ora (costellazioni di riferimento nel cannocchialino  Ursa major e Cassiopeia o nuovo cannocchialino Bresser exos 2 con una sola linea e il cerchietto).
Non solo per una maggiore precisione si procede ad un allineamento su 1   2   o  3 stelle.
Questo allineamento è rognoso e lungo richiede di conoscere le stelle di poterle  vedere in quel momento o che comunque siano visibili.
Per il synscan della skywatcher consigliamo di togliere i filtri onde avere nel catalogo più stelle da vedere che comunque non sempre bastano (in questo caso si rimane bloccati!).
Synscan o altre tastiere simili.
Il Synscan lascia a desiderare, una sola linea sullo schermo ecc. meglio la tastiera Bresser.
Altri con più linee ecc. sono m migliori e più precisi come la tastiera Bresser per exos 2.
Questo per le montature equatoriali in genere.
Per le montature altazimutali la cosa si complica non  essendoci cannocchialino polare ottico o digitale che sia.
Comunque una buona messa in stazione con il solo cannocchialino polare può andar bene per l'osservazione e per una fotografia astronomica limitata a corte focali circa 300 mm ma anche fino a 500 mm e 30 s di esposizione.
Ho elaborato dei metodi veloci uno meno preciso con il cercatore Telrad (vedasi sotto) e uno più preciso con una fotocamera digitale Kodak az 522 su montatura skywatcher az altazimutale da carico massimo 5 Kg.


0 variante introdotta recentamente oltre i punti 1 e 2 di cui sotto,  con exos 2 bresser ma comunque applicabile a tuttie le montature, per evitare il puntamento delle 2 stelle o 3 stelle

delle volte le stelle per l’allineamento a 1   2   3 stelle non sono visibili per motivi dell’osservatore che ha ostacoli (tipo il palazzo di casa) o perché le pulsantiere non danno le stelle visibili o danno stelle di difficile individuazione o con nomi che non si conoscono (anche togliendo i filtri alla tastiera synscan).

Procedere come segue per montature con cannocchialino polare  (poi vedremo per le altazimutali)

a) si metta in polare con il cannocchialino

b) alla domanda della tastiera se si vuol procedere con l’allinemento si risponda no

c) si vada su navigazione o ricerca oggetti e si individui una stella ben conosciuta e ben visibile in cielo si batta enter, il telescopio andrà vicino alla stella ma non la centrerà precisamente, con i tasti “freccia” la si porti al centro del display della fotocamera o al centro di un oculare zoom tutto aperto (focale maggiore tipo 32 mm, in questo caso procedendo con l’ingrandimento si ha una maggiore precisione) centrata la stella si batta enter e subito dopo si vada sulla funzione “pae” per il synscan o su sicronizzazione per la exos2 Bresser o similari si batta enter in questo modo la montatura si tara sulla stella (tipo Capella)

d) si svolga la stessa operazione per un’altra stella tipo Procione

a questo punto il telescopio è tarato come per due stelle ma l’operazione è più semplice e fattibile sempre

e) ora per una verifica si cerchi con la tastiera un’altra stella e si batta enter il telescopio si porterà sulla stella, se non è perfettamente centrata la si porti al centro del campo e si batta enter sincronizzando

f) ora si può procedere con la fotografia dell’oggetto voluto tipo M44 nel Presepe

g) durante la serata si ripeta ogni tanto su una stella visibile l’operazione della sincronizzazione

h) per le montature altazimutali si proceda come sopra ma non avendo il cannocchialino polare  è meglio procedere con 3 stelle (prima si deve mettere montatura verso nord e con altezza pari alla latitudine del luogo)

 

conclusioni;

questo metodo funziona sempre ed evita che la serata osservativa vada persa perché le stelle non sono individuabili o visibili. Dalle prime esperienze è abbastanza preciso almeno su focali fino a 500 mm.

 Nota: per centrare le stelle sul cercatore prima e dopo con il telescopio, è meglio adoperare un cercatore a punto rosso o il Telrad  che ha un campo molto grande meglio se posto sulla slitta flash della fotocamera

 


1 allineamento in generale
Di norma in generale i procede cosi:
messo sul braccio il rifrattore a corta focale con un cercatore anche 6 x 30 mm si allinea il cercatore al rifrattore
si mette in bolla la montatura
si dirige la montatura verso Nord muovendola in azimut (la base del braccio contraddistinta da una linea è il riferimento
si muove il braccio in altezza fino a leggere la altitudine del luogo a Civitavecchia 42°
si inseriscono tutti i dati richiesti
poi si procede all'allineamento battendo (1)
da esperienze passate è meglio l'allineamento a 2 stelle (quello sulla stella più brillante non è affidabile o addirittura non da stelle luminose visibili!!)
la prima stella da allineare va scelta e si sceglierà quella più luminosa che si conosce ed è individuabile, muovendo a velocità 8  9 si arriverà a occhio nei pressi della stella
prima la si centrerà nel cercatore
ciò non basta se si vuol fotografare
la si deve ingrandire al max con oculari sempre più a corta focale e ciò è stancante, consiglio un oculare zoom se ne trovano su amazon a 50 euro o un oculare illuminato che nelle focali di vendita non basta e va accoppiato a una barlow 2x
arrivati al max ingrandimento si avrà cura di centrare bene la stella magri sfocandola (per un rifrattore da 450 ci vogliono almeno 45 ingrandimenti ma meglio  90 con una focale oculare da 5mm che però non si trova sui zoom in genere limitati  a una focale minima di 10  o 11.
a questo punto premere enter

si passa alla  seconda stella con procedura uguale
battere enter e il synscan mostrerà la scritta allineamento riuscito.
Per verificare subito è meglio andare su nomi stelle e scegliere la prima stella poi  goto
se la I stella sarà centrata perfettamente tutto è a posto, se non lo è ripetere la procedura da zero.
Ora siete pronti per fotografare
scegliete oggetto poi battete enter e quando sarà al centro tutto è a posto non battete enter
Da esperienze con un buon allineamento si riesce a scattare una foto da 30 secondi a 300 mm di focale anche a 500mm nei casi di un allineamento super preciso ad altissimo ingrandimento anche un minuto a 300 mm e più.
Siamo ai livelli di una heq5!
Qui di seguito delle  foto con un maksutov da 300 mm a f/4 mm che causa il k 1,6 della canon 1200 d è "equivalente" a un 480 mm (la foto è solo per provare se l'inseguimento è ok la qualità non conta) ma senza ingrandimenti
foto con allineamento fatto con la reflex 1200 d chiaramente scarso ma che mostra potenzialità.
Gli ISO sono diversi da foto a foto.
Precisiamo che nella foto astronomica conta la sostanza la forma e l'immagine quindi un leggero mosso non conta.



15 s

25 s

30  s

60 s
si vede un leggero mosso poi mosso a 60 s, chiaramente se si fotografa a 300 mm l'errore diminuisce e a focali di 200 mm 135 mm si annulla.
Si tenga presente che l'allineamento è stato fatto con la sola canon 1200 d!!

2 allineamento con telrad

il telrad potrebbe essere collocato al posto del cercatore del telescopio noi abbiamo proceduto con il telrad sul braccio della montatura direttamente, foto sotto.
si procede come sopra solo che le stelle di riferimento sono centrate nel cerchietto più piccolo del telrad.
il telrad ha il grande vantaggio che avendo un campo grande permette di inquadrare subito la stella (cosa difficoltosa con il teleobiettivo)
Questo centramento anche se l'ingrandimento è 1 a 1 ha portato ad una buona precisione con risultati impensati,
Riassumiamo:

Metodo nuovo velocissimo  qualche minuto!

Metodo c rossi

In qualche minuto l’allineamento a 2 stelle è fatto!

 

 Dati

Mont skywatcher altazim piccolina tiene 5 kg

Allineamento a 2 stelle

Mirino cercatore Telrad a cerchi rossi ingrandimento 1/1 (quindi senza ingrandimento solo con posizionamento Vega e Altair al centro dei cerchi)

I risultati ottenuti fotografando con una compatta Kodak az 522

A 200  300 mm di focale 30 s niente mosso

 30 s a 1000 di focale un mosso impercettibile



200 mm 30  s


1000 mm 30 s

la foto sopra è a 1000 mm di focale!!



3 allineamento con fotocamera digitale compatta ad alto ingrandimento, focali lunghissimetelrad

la fotocamera potrebbe essere collocata al posto del cercatore del telescopio noi abbiamo proceduto inserendola nel braccio della montatura direttamente, come con il telrad.
si procede come sopra solo che le stelle di riferimento sono centrate ad ingrandimenti successivi finché la luminosità della stella lo permette.
Usando una kodak digitale compatta az 522 siamo partiti con la focale minima così da inquadrare subito la stella poi man mano abbiamo aumentato gli ingrandimenti centrando al stella fino al limite ottico (1000 mm) ma se la luminosità della stella lo permette è bene aumentare gli ingrandimenti fino a 2000 3000   4000 focale (max)
Questo tipo di allineamento è molto preciso perché l'ingrandimento è elevato.

Riassumiamo:

Metodo nuovo veloce  qualche minuto!

Metodo C. Rossi

In qualche minuto l’allineamento a 2 stelle è fatto!

 

 Dati:

 

 

Dati

Mont skywatcher altazim piccolina tiene 5 kg

Allineamento a 2 stelle

Mirino fotocamera compatta digitale Kodak az 522  in ottico 1000 focale in digitale 4000 focale

i risultati ottenuti fotografando con una compatta Kodak az 522 mi hanno stupefatto

 

in allegato

A 1000 mm di focale in ottico 30 s Vega più piccola

 

30 s a 3500 mm in digitale  focale risultati eccezionali  Vega grande

 

Parliamo di focali di 1000 mm e 3500 mm!!!!

 

E con una montatura altazimutale senza messa in polare niente cannocchialino polare, è per questo motivo che sono sorpreso



1000 mm 30  s


 
3500 mm 30 s

la foto sopra è a 3500 mm di focale!!

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------




TELRAD CERCATORE

telrad        reticolo rosso        telrad su montatura  altazimutale



il telrad è un cercatore con cerchi concentrici rossi in uso da molti decenni specie in USA poco in Europa e Italia

E' un cercatore a largo campo 1/1 cioè la visione è come quella a occhio nudo.
E' utilissimo per identificare la zona di cielo o oggetto di interesse.

Chiaramente funziona finché le stelle sono visibili, quindi m 0  1  2  forse 3 se il cielo è buio

la base è la vixen ridotta tipo quella dei comuni cercatori

sotto ha una filettatura femmina per avvitarlo su cavalletti o su una basetta

può risultare utile per l'allineamento veloce a 2 stelle , l'allineamento si fa in qualche minuto ma la precisione è scarsa (non avendo ingrandito l'immagine)

va bene in prima battuta ma poi dopo qualche decina di minuti perde di precisione

un consiglio è di tarare bene il telrad centrando il reticolo il più possibile nel campo di vista, s'intende quello parallelo all'asse polare
, in  questo modo l'eventuale allineamento a 1   2   3 stelle è più preciso.

carlo rossi

 

variante nuova con exos 2 bresser ma comunque applicabile a tuttie le montature